Proposta approvata

Pubblicato il: | 28 febbraio 2011 | Nessun commento |

“L’importante è partecipare”… se poi questo semplice slogan di partenza ci conduce all’epilogo di venerdì 18 febbraio, durante la seduta aperta del Consiglio comunale, la partecipazione può dirsi definitivamente riconosciuta e legittimata quale efficace e “sano” strumento politico e sociale.

Infatti, nonostante l’astensione in blocco dal voto da parte della maggioranza, e grazie al voto favorevole di 5 consiglieri di minoranza, i risultati del laboratorio contenuti nella “Proposta prelininare di valorizzazione dell’area del Palazzetto dello Sport di Quarto d’Altino” sono stati approvati dal Consiglio e quindi messi agli atti.

Un risultato importante per un progetto nato “dal basso”, indipendente e attualmente primo e unico esempio di progettazione partecipata in territorio altinate. Una vittoria collettiva ottenuta da tutta la cittadinanza, cuore pulsante di Quartiere Sociale.

Così la prossima amministrazione, che sarà eletta a fine maggio, avrà una nuova opportunità da considerare: oltre a quella già nota di alienare la terra su cui sorge il Palazzetto col parcheggio, la pista polivalente e l’area verde adiacente, potrà anche decidere di dare ascolto alle voci dei numerosi cittadini che hanno partecipato attivamente al laboratorio.

Ora possiamo proprio dirlo: libertà è partecipazione!

Commenti

Lascia un commento